Di tutto un po'

RADIO7: VOGLIA DI TORNARE ALLA “RADIO”

di Davide Camera

In questi ultimi tempi il sito CDNEWS non è stato troppo aggiornato, me ne scuso con chi ci segue. Ma il motivo è una nuova avventura, una piccola webradio che però ha raccolto intorno a sé diversi collaboratori e che ha un’ambizione: quella di tornare al “suono della radio”, almeno a quella che molte generazioni hanno conosciuto, tranne per ovvi motivi i “millennials” e probabilmente qualcuno nato alla fine degli anni Ottanta.

RADIO7 prende il suo nome, almeno nella pronuncia, dalla rete radiofonica regionale che nei primi anni Ottanta partì da Novaradio Mestre Venezia e che mi servì molto per affinarmi professionalmente in quello che era già diventato il mio mondo, e che volevo fortemente diventasse anche il mio lavoro: quella si chiamava Radiosette, e fu un episodio pionieristico, partito da un’idea di Maurizio Carlotti, poi diventato importante dirigente televisivo in Italia e in Spagna.

Riuscì bene, anche perché all’epoca la radio privata era principalmente locale, era una novità già creare una rete regionale associando in determinati orari la programmazione di varie radio cittadine, come noi facemmo. E in altri orari, nelle tre emittenti capofila, che erano Novaradio Mestre Venezia, Radiomarca di Treviso e Studio 88 di Padova, andavano dei programmi musicali “condivisi”: le cassette venivano materialmente trasferite ogni settimana da una radio all’altra, e così il parco speaker si ampliava: questi speaker erano Claudio Mirci, Lorenzo Caporaletti, Marilena, Silvio Valenti, per un certo periodo Francesco Banzato, e l’indimenticabile Claudio Faggin/Mr. Frank The Voice, del quale pochi giorni fa ricorreva il dodicesimo anniversario della prematura scomparsa. Inoltre ogni giorno, sempre su queste tre radio, Bruna Malaguti presentava “Stasera in tv”, quando la televisione italiana pubblica e privata proponeva le sue trasmissioni principali soltanto nella serata. E un altro mio compagno di avventure di quegli anni che, come me, ma in modo diverso ha continuato a stare davanti al microfono in ambito professionale è Paolo Tonetto, diventato uno dei più importanti speaker italiani, proprio come Andrea Piovan. Tutti passati per Novaradio-Radiosette, come il corrispondente Mediaset dal Triveneto Alessandro Ongarato, con il quale chi scrive ereditò e condivise la grande avventura di Corner – L’angolo dello sport, nato negli anni Settanta da Claudio Pea e altri giornalisti poi divenuti firme importanti dello sport. Inutile dire che Corner, nella nuova Radio7, c’è.

L’indimenticabile Mr. Frank The Voice, al secolo Claudio Faggin

La programmazione era governata da un computer pionieristico, grande come un armadio a 3 ante e che governava registratori a bobine, a cassette e un Carousel che conteneva una serie di nastri broadcast a ciclo continuo, usati per le pubblicità e per i jingle di stazione. Questa era Radiosette.

Il computer della vecchia Novaradio/Radiosette (foto Stefano Pittarello)

Radio7 non è quella radio, anche se ne ripropone alcuni jingle e ha ripreso le sigle principali di stazione. È una nuova-vecchia radio: nuova perché trasmessa in streaming e ovviamente governata dalle nuove tecnologie, con il software MBStudio, opportunamente programmato, a gestire la messa in onda della musica e dei programmi. Sì: dei programmi, perché sono molti, pur essendo una radio amatoriale con vari collaboratori che ovviamente lavorano in modo diverso rispetto a come si faceva la radio negli anni d’oro: mixer, giradischi, microfono e via andare… Adesso si può anche condurre a distanza, con una connessione internet.

Sì: è cambiato tutto. Il problema è che anche la radio è cambiata, è diventata una sorta di ibrido talvolta dominato dai social o dalle messaggistiche istantanee. Oggi la radio è quella. Ma noi, che facevamo e abbiamo vissuto la radio in anni diversi, ci ostiniamo a dire che quella non è “la radio”, ed è anche questo uno dei motivi per i quali non interessa e non può interessare le nuove generazioni, che i social e la condivisione della musica se li gestiscono benissimo senza bisogno di una “balia” come oggi molte emittenti rischiano di essere diventate. Così la radio diventa una cosa vecchia, obsoleta, viene accantonata senza neppure conoscerla fino in fondo.

E allora perché non provare a fare la radio tradizionale, ma ovviamente proiettati verso il presente ed il futuro: una palestra di idee, anzi un laboratorio come si chiama una delle trasmissioni di Radio7? Ci stiamo provando: il problema principale – tipico delle webradio – è spingere i fruitori, specie dai social, a non limitarsi a mettere il “like” sui post dedicati ai programmi di Radio7, ma far sì che quei like diventino ascolti. E che magari ad essi se ne aggiungano degli altri. La webradio è figlia diretta di un altro mio progetto di un paio d’anni fa, “In onda senza la radio”, che decisi di chiudere ma dopo risultati abbastanza incoraggianti.

alcuni programmi di Radio7 online

Se Radio7 vi interessa, se volete scoprire il suo mondo, ecco il link: https://www.radio7.online. Lì sentirete la radio (c’è anche una app per smartphone) ma scoprirete anche palinsesto e programmi, oltre ai conduttori, da Paolo Starvaggi, a Vincent Montagna, Valerio Rosa, Roberto Morassi, Stefano Rosa, Moitza e altri ancora. Oltre alle trasmissioni originali, in onda negli orari chiave, ce ne sono altre che fanno parte di diversi circuiti: da Ora Musica con Riccardo Pellegrini, a Simply Good Music di Gigi DJ, Pop Up Weekend con Ernesto Gandini, Future Hits con Tony Cozzolino, Black and White targato Italia di Claudio Salvi, rubriche come Lavoradio di Vito Verrastro, Onlus On Air di Marina Leoni o Uacanda a cura di Nigrizia. Senza dimenticare la collaborazione con Graziano D’Andrea di Radio Diffusione Europea, che su mio espresso desiderio è tornato al microfono della sua storica “Collezione Privata”.

Scoprirete che il suono di Radio7 è proprio quello “radiofonico”. Inoltre, quasi per sottolineare il carattere amatoriale ma organizzato di questa webradio, c’è la collaborazione con il “Circuito calcistico amatoriale di elite”, con radiocronache e commenti dedicati a un campionato amatori di calcio organizzato a Roma dal giornalista e radiocronista Luciano Cesaretti. Insomma: tutto un mondo che a nostro avviso merita di essere scoperto. Anzi: ascoltato. Noi ci crediamo ancora, e sotto sotto pensiamo che anche ai giovani possa interessare questa vecchia…novità.

 

Davide Camera

Tagged as: , ,

Categorised in: Editoriali, Radio

CDNEWS

Sito di Davide Camera (direttore responsabile)

Testata giornalistica n.2478/19
registrata presso il
Tribunale di Padova

Inviare materiale a:
redazione@cdnews.it

Licenza Creative Commons

Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy Cookie Policy