Di tutto un po'

Quarto d’Altino (Ve): dal 1° luglio i lavori per recuperare il pontile in legno sul fiume Sile.

Nelle due foto: il pontile com’è adesso e come sarà dopo i lavori

 

Conto alla rovescia per la manutenzione straordinaria e il recupero funzionale del pontile in legno sul fiume Sile di Quarto d’Altino: i lavori partiranno il 1 luglio.

“Finalmente – ha dichiarato la Vicepresidente e Assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti – possiamo restituire ai cittadini di Quarto d’Altino una struttura che, a causa di importanti ammaloramenti, risultava inutilizzata da anni. Un’opera per la cui rinascita la Regione, attraverso Infrastrutture Venete, investirà 160mila euro. Oltre all’intervento di recupero, è prevista anche la realizzazione di una rampa di alaggio e varo in cemento armato con travatura principale e rivestimento in legno”.

Mentre il progetto esecutivo è stato approvato da Infrastrutture Venete nel mese di aprile scorso, l’appalto è stato aggiudicato all’impresa Opemar srl di Venezia. Secondo il cronoprogramma, i lavori dureranno presumibilmente circa quattro settimane, con ultimazione prevista entro la fine del mese di luglio.

La data di avvio del cantiere risponde al parere espresso dall’Ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, che ha prescritto l’esecuzione dei lavori principali nel periodo più adeguato all’habitat fluviale, ovvero nei mesi da luglio a ottobre, escludendo i mesi da marzo a giugno, per consentire la riproduzione dell’avifauna sia entro alveo che fuori dal fiume.

Fonte: Regione Veneto

CDNEWS

Sito di Davide Camera (direttore responsabile)

Testata giornalistica n.2478/19
registrata presso il
Tribunale di Padova

Inviare materiale a:
redazione@cdnews.it

Licenza Creative Commons

Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy Cookie Policy