Di tutto un po'

PETIZIONE SU CHANGE.ORG PER NON “SPEGNERE” IL PROGRAMMA “APPROFONDIMENTI”

Nelle scorse settimane, sulla piattaforma Change.org, dedicata alle petizioni, ne è apparsa una che riguarda una trasmissione in onda da decenni in Triveneto, ma ora chiusa dall’editore che la trasmetteva, principalmente per ragioni legate alla vendita di quasi tutti i suoi canali. Stiamo parlando di Approfondimenti, programma ideato e condotto da Fabrizio Stelluto per i canali del circuito Italia 7 Gold, all’inizio per Teleregione e poi per altre emittenti legate a quella piattaforma televisiva.

La chiusura della trasmissione sarebbe appunto legata alla vendita di quasi tutti i canali da parte dell’editore tranne quello principale, secondo quanto spiegato dallo stesso Stelluto, storico e autorevole giornalista dell’emittenza radiotelevisiva locale ma anche presidente dell’Argav, l’associazione dei giornalisti agroambientali di Veneto e Trentino Alto Adige, oltre che responsabile dell’ufficio stampa dell’Associazione Nazionale Bonifiche ed Irrigazioni.

Stupisce che per motivi economici venga eliminata una trasmissione a basso costo: viene infatti realizzata in uno studio con tre telecamere fisse, riprendendo due persone sedute ed alcuni video che scorrono sui monitor sullo sfondo. Si tratta oltretutto di una trasmissione che negli anni ha raccontato ed evidenziato tutto quello che si muove intorno al Nordest, la sua vitalità anche nei mesi della pandemia, quando è stata messa a dura prova. C’è da aggiungere su questo una considerazione, legata al conduttore del programma: Stelluto è un collega di rara onestà intellettuale ed anche per questo la trasmissione ha avuto un importante seguito nei suoi anni di messa in onda.

Per questo è nata la petizione, messa in rete da alcune persone e sostenuta anche da alcuni giornalisti. In genere le petizioni, specie quelle presenti in internet, non fanno cambiare idea a chi ha compiuto certe scelte, magari dal suo punto di vista anche con le proprie ragioni. Possono tuttavia convincere altri editori a concedere qualche spazio alla trasmissione di Fabrizio Stelluto, che a prescindere dall’emittente, meriterebbe di continuare a esistere ed a raccontare il Nordest attraverso i suoi protagonisti.

Qui potete trovare la petizione

 

Davide Camera

Tagged as: ,

Categorised in: Editoriali, Televisione

CDNEWS

Sito di Davide Camera (direttore responsabile)

Testata giornalistica n.2478/19
registrata presso il
Tribunale di Padova

Inviare materiale a:
redazione@cdnews.it

Licenza Creative Commons

Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy Cookie Policy