Di tutto un po'

ATUXTV: FEDERICA TADDEI OSPITE DI MARIANO SABATINI A INBLU


Mariano Sabatini                                      Federica Taddei

E’ stata la prima conduttrice di “Chiamate Roma 3131”, ma ha anche inaugurato e condotto a lungo “Cararai” con Franco Torti, “Bella Italia” con Pasquale Chessa: Federica Taddei è stata per molti anni una delle colonne portanti della Rai, in radio, come giornalista e conduttrice, e in televisione dove si è occupata direttamente della messa in onda di produzioni importanti. Fino a diventare, negli ultimi anni, una delle voci del Gr2 del mattino, in particolare l’edizione delle 10.30.

Proprio Federica Taddei sarà ospite di Mariano Sabatini nella trasmissione radiofonica “Atuxtv” che il giornalista, critico radiotelevisivo e scrittore conduce il sabato alle 18.15 su Radio Inblu. In genere Mariano si occupa di televisione, ma per una volta, nella trasmissione del 19 gennaio, ricorderà un anniversario importante che riguarda appunto la radio: i 50 anni dall’ideazione di “Chiamate Roma 3131” da parte di Luciano Rispoli con Adriano Magli. Fu la prima volta che il telefono entrò costantemente alla radio, inaugurando una prassi che poi condizionò anche la televisione, e non a caso Sabatini cita “Portobello” nato nel 1977 da un’idea di Enzo e Anna Tortora.

La prima edizione del 3131 fu appunto condotta da Federica, Gianni Boncompagni e Franco Moccagatta che poi rimase al timone del programma per alcuni anni, da solo o affiancato da Anna Benassi. Poi la trasmissione passò a Paolo Cavallina, coadiuvato prima da Luca Liguori e successivamente da Velio Baldassarre. Successivamente, il programma ebbe nei decenni tante, diverse e molteplici vite.

Tagged as: , , ,

CDNEWS

Sito di Davide Camera (direttore responsabile)

Testata giornalistica n.2478/19
registrata presso il
Tribunale di Padova

Inviare materiale a:
redazione@cdnews.it

Licenza Creative Commons

Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy Cookie Policy